I terreni dell’azienda agricola ricadono nei comuni di Aidone (EN) e Mineo (CT).
In azienda si coltivano frumenti duri e teneri e cerali minori, come orzo e avena, in rotazione con leguminose da foraggio e maggese nudo.
La superficie che ricade nel territorio di Aidone, pari ad ettari 681, è accorpata, a Mineo troviamo un blocco di 40 ettari in C.da San Cataldo e un blocco di 32 ettari in C.da Favarotta.
L’azienda è dotata di un parco macchine che consente di realizzare tutte le operazioni colturali con mezzi propri.
Si coltiva seme tecnico, infatti annualmente vengono stipulati contratti per la riproduzione del seme con ditte sementiere, in particolare con la Produttori Sementi Mediterranei.
Annualmente ospita parcelle sperimentali per le valutazioni delle varietà dei cereali, sia per conto delle ditte sementiere sia in collaborazione con la Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia con sede a Caltagirone (CT).
L’azienda ha anche realizzato dei campi sperimentali in collaborazione con Bayer e con Singenta.
Ha maturato esperienze nell’ambito dei programmi comunitari avendo partecipato, in collaborazione con enti di ricerca ed aziende agricole e della filiera cerealicola, a diversi progetti nell’ambito sia del PSR Sicilia, sia di altri strumenti di finanziamento.
Ha partecipato alle attività del progetto “Fi.Sic.A. – Filiera Siciliana per l’Agroenergia”, finanziato dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura e coordinato dal Consorzio di Ricerca “Gian Pietro Ballatore”. Nell’ambito del progetto presso l’azienda sono stati realizzati dei campi dimostrativi per la coltivazione di oleaginose a destinazione agroenergetica, appartenenti alla specie Brassica carinata, al fine di individuare colture da inserire nelle rotazioni con i cereali, anche in un’ottica di diversificazione delle fonti di reddito aziendale.
Ha partecipato, inoltre, alle attività del progetto “Innovazione per la cerealicoltura in Sicilia - ICS”, finanziato dall’Assessorato Regionale alle Attività Produttive nell’ambito della Linea di intervento 4.1.1.1 del PO FESR Sicilia 2007-2013, in collaborazione con il Consorzio di Ricerca “Gian Pietro Ballatore” e con il CREA-SCS di Palermo. Nell’ambito del progetto presso l’azienda sono stati realizzati dei campi prova sperimentali al fine di ottimizzare la tecnica agronomica della coltivazione del grano duro (densità ed epoca di semina, concimazione, difesa fitosanitaria), e migliorare la qualità merceologica della granella.